Canapa sativa: scopriamo usi e proprietà

Canapa sativa: scopriamo usi e proprietà

La canapa sativa è senza dubbio una delle piante più conosciute e diffuse del pianeta. È un membro della famiglia delle Cannabaceae, piante angiosperme dicotiledoni con fiori senza petali e un seme solitario. La canapa sativa è una pianta annuale che non richiede manutenzione o irrigazione continua e cresce senza l’uso di pesticidi o fertilizzanti chimici. Ha un fusto robusto e foglie palmate seghettate che si estendono su tutta l’area. È di colore verde brillante e si adatta a tutte le situazioni recuperando i terreni.

 

Canapa sativa proprietà

La canapa sativa possiede numerose qualità ed è considerata una delle piante più complete della natura. L’infiorescenza femminile, che può contenere più di 100 terpeni distinti, concentra le numerose essenze. Nella profumeria botanica, è una nota di grande fascino per profumi di grande potenza olfattiva. In aromaterapia ha un effetto calmante, rilassante ed equilibrato. Ha un profumo fresco, dolce ed erbaceo, come una carezza di rugiada che rasserena lo spirito.

 

Canapa sativa in Italia

Gli usi della canapa in Italia risalgono a tempi antichissimi. Recenti scoperte sul lago di Albano, nella periferia di Roma, hanno dimostrato che la canapa era diffusa in Europa già nell’11.000 a.C. Per molto tempo, l’Italia è stata il secondo produttore mondiale, producendo di tutto, dai tessuti (vestiti, carte e tessuti tradizionali riutilizzati) ai materiali da costruzione per la bioedilizia (mattoni, vele e corde di navigazione), ai cosmetici, agli ingredienti alimentari, ai prodotti petroliferi e molto altro. Per questo motivo è sempre stata definita “sativa = utile”, rendendola un piatto estremamente flessibile.

 

Canapa sativa: coltivazione

In the early part of the twentieth century, the Italian farming culture coexisted with the manufacturing of high-quality, completely ecological hemp goods. The recycling philosophy was incorporated in daily life by intelligently and innovatively working each aspect of the plant. Despite social and cultural developments, cannabis culture has become engrained in our social and historical identities. Entire generations have grown up alongside this valuable resource, valuing and respecting it.

 

Differenze tra Cannabis indica e sativa

La differenza tra cannabis indica e cannabis sativa riguarda diversi aspetti: l’origine, la posizione geografica, il tempo di fioritura, i principi attivi, gli effetti psico-fisici e gli utilizzi.

 

Cannabis sativa origini

La Cannabis sativa è originaria delle zone molto calde e umide dell’Asia, in particolare della Cina occidentale e dell’India settentrionale, oltre che di Thailandia, Cambogia, America centrale, Colombia, Messico e Brasile. Foglie lunghe e sottili, uno stelo alto e slanciato e tempi di fioritura fino a 10 mesi contraddistinguono la canapa sativa. È una pianta estremamente resistente che, a differenza del tipo indica, non è vulnerabile alle muffe.

 

Effetti della Cannabis sativa

Gli effetti della Cannabis sativa sono noti come “effetti high – high” perché si rivolgono soprattutto alla sfera psichica ed emotiva: quando viene consumata, migliora il senso creativo ed euforico.

 

Le sue qualità sono più evidenti nei benefici psicofisici che fornisce: aumenta l’energia positiva e contrasta le preoccupazioni e la depressione aumentando la creatività e la voglia di fare. Allevia la nausea e dona al corpo e alla mente un senso di serenità e benessere.

 

 

Cannabis indica origini

La cannabis indica è originaria di zone molto calde e secche del Medio Oriente, come Afghanistan, Pakistan, India e Turchia. La canapa indica ha foglie grandi e uno stelo corto e robusto; le sue stagioni di fioritura sono brevi, il che la rende popolare tra i produttori. Rispetto alla canapa sativa, sono necessarie cure e attenzioni durante la fioritura, poiché è soggetta a muffe di vario tipo.

 

 

 

Cannabis indica effetti

Gli effetti della cannabis indica sono definiti “effetti pietra”, in quanto si rivolgono soprattutto al corpo e alle caratteristiche fisiche in generale: quando viene consumata, aumenta i sensi e le percezioni fisiologiche. I suoi benefici psicologici e fisici sono diversi: rilassa e distende i muscoli del  corpo migliorando contratture e dolori articolari, Combatte l’insonnia migliorando la qualità del sonno, allevia lo stress e l’ansia fornendo calma e tranquillità allo spirito e allevia il dolore e l’infiammazione. Queste ultime proprietà non psicotrope sono condivise anche con la canapa light, legalmente acquistabile in Italia anche online da rivenditori certificati.

 

Previous post La tua stampante laser sporca i fogli: ecco perché e cosa puoi fare
Come richiedere un letto ortopedico ASL? Next post Come richiedere un letto ortopedico ASL?