5 Prodotti Tipici Pugliesi che non puoi farti scappare

5 Prodotti Tipici Pugliesi che non puoi farti scappare

Che l’Italia fosse uno dei Paesi dalla cultura gastronomica più importante ne eravamo coscienti. Regione per regione, città dopo città, i gusti e i sapori vanno caratterizzandosi sempre di più, creando un parco esperienze raffinato ma anche incredibilmente diversificato.

Ogni regione possiede quindi il proprio status, alimentato da prodotti tipici che hanno fatto la storia della cucina Italiana.

La Puglia, molto probabilmente, è una delle più grandi regioni d’Italia sotto questo punto di vista, con una selezione di prodotti tipici talmente variegati e stravaganti da sembrare una cultura completamente diversa.

Vediamo quindi 5 prodotti tipici della cultura gastronomica pugliese.

5 Prodotti Tipici della Puglia: sapore e folklore

Il tacco dello Stivale ha sempre caratterizzato sé stesso per essere un luogo altamente folkloristico, pregno di tradizioni, legame con le terre e prodotti invidiabili. Non a caso, i prodotti pugliesi sono tra i più “esportati” in tutte le regioni d’Italia, apprezzati praticamente da tutti, senza la minima eccezione.

Sapori Dei Sassi, in questo momento, è una delle principali realtà legate alla diffusione di prodotti artigianali e di alta qualità, con una sezione nel loro store dedicata proprio ai prodotti provenienti dalla Puglia.

Proprio per questo motivo, in questo articolo abbiamo raccolto 5 prodotti tipici pugliesi, che almeno una volta nella vita devono essere provati.

Il Pane di Altamura

Quando si parla di Puglia e di gastronomia, è praticamente impossibile non citare il Pane di Altamura, forse una delle produzioni più famose di questo splendido territorio. Questo particolare tipo di pane è una produzione derivante dal lavoro certosino e raffinato su semole rimacinate di grano duro.

L’80% della sua composizione, infatti, coinvolge misture di grani appulo, simeto, arcangelo e duilio, mentre il restante 20% si appoggia sulla cultura dei grani del panificatore che lo produce, con una selezione finale a libera scelta.

Si tratta di un pane soffice e profumato, ottimo sia per essere condito con olio e pomodori, ma anche per accompagnare salumi di diverso tipo, magari anch’essi pugliesi.

Il Pane di Altamura è cotto in forno a legna.

La burrata pugliese

Secondo a quanto noto dai registri storici, la primissima burrata pugliese risale agli anni ‘30 del 1900. La prima produzione, secondo le storie tramandate di generazione in generazione, è da attribuirsi ad un caseificio pugliese, che produsse un formaggio dalla consistenza simile a quella del burro.

È proprio da questo concetto che deriva il nome di questo formaggio, un latticino fresco la cui composizione sistema la stracciatella di mozzarella all’interno di una sacca di pasta filata.

La burrata fresca si presenta come una pera lucida e morbida, dalla superficie liscia e lucida.

Il Vincotto

Dalla cottura attenta dei mosti di Negroamaro e Malvasia nera nasce il Vincotto, una produzione originale pugliese che si abbina perfettamente a piatti come risotti, carni di vario genere, frutta, gelati e salati.

Non contiene alcol, zuccheri aggiunti o acidità pressante, e viene invecchiato all’interno di botti di rovere per almeno 4 anni.

Vellutato, denso e con note dolci al sapore.

Le Orecchiette

Tra i tipi di pasta più famosi al mondo, dopo gli spaghetti, ci sono sicuramente le orecchiette pugliesi. Dalla forma iconica, richiamante appunto le orecchie umane, questo tipo di pasta ha scosso la storia della cucina Pugliese, proponendo un formato nuovo e mai visto prima.

Il vantaggio?

La forma concava di ogni singola orecchietta permette di ottimizzare il boccone, raccogliendo all’interno una buona parte del condimento selezionato per il piatto.

I taralli

Dulcis in fundo, i Taralli sono forse il vero simbolo tecnico dell’intera Puglia. Si tratta di biscotti salati che, in base alla situazione, possono essere arricchiti o personalizzati con l’aggiunta di semi, zucchero o aromi di vario genere.

Protagonisti di pomeriggi all’insegna della compagnia, sono perfetti come aperitivo tradizionale.

Che cos'è il mobile working Previous post Che cos’è il mobile working
Quanto costa e perché aprire una società a Dubai Next post Quanto costa e perché aprire una società a Dubai