Come richiedere un letto ortopedico ASL?

Come richiedere un letto ortopedico ASL?

Come vedrete su Ortopedia Palmeri i letti ortopedici sono un supporto essenziale per coloro che hanno bisogno di stare a lungo a letto per lunghe degenze post operatorie o disabilità permanenti fanno fatica a riposare con agio nei letti tradizionali.

Sul mercato esistono diverse tipologie differenti per materiali, punti di snodo e funzionalità manuali o elettroniche. Scopriamo inoltre come richiedere il letto ortopedico in ASL step by step.

Letti ortopedici per degenza: quali tipologie esistono?

Ci sono diverse tipologie di letti ortopedici sul mercato, sicuramente sarai capitato su diversi siti con offerte in merito, ma sappiamo che è davvero difficile orientarsi. Facciamo chiarezza:

  • Letti a molle: Questi sono i tipi più tradizionali di letti ortopedici e utilizzano molle interne per fornire supporto.
  • Letti in memory foam: Questi letti sono realizzati con schiuma a memoria che si adatta alla forma del corpo per fornire un supporto personalizzato.
  • Letti in lattice: Questi letti utilizzano schiuma di lattice per fornire supporto e comfort.
  • Letti a strati: Questi letti sono costituiti da diversi strati di materiali diversi, come memory foam e lattice, per offrire supporto e comfort personalizzati.
  • Letti regolabili: Questi letti possono essere regolati in base alle preferenze personali per quanto riguarda inclinazione e altezza delle gambe e del torace e sono impiegati soprattutto in ospedale o da persone allettate a lungo.

Scegliere il letto ortopedico giusto dipende dalle preferenze individuali, dalle esigenze della persona disabile e dal budget a disposizione.

Letti ortopedici: fare la richiesta all’ASL

Un letto ortopedico è un tipo di letto progettato per fornire supporto adeguato alla schiena e alla colonna vertebrale. I letti ortopedici a due o tre snodi sono in grado di fornire sostegno a gambe e schiena a seconda delle problematiche dalla persona allettata.

I letti ortopedici sono sempre realizzati con materiali di alta qualità, traspiranti e antibatterici e sono progettati per contribuire a mantenere una postura corretta durante il sonno o la degenza quotidiana, aiutando a ridurre il dolore e il rischio di infortuni.

Per fare la richiesta di un letto ortopedico da degenza bisognerà rivolgersi al Sistema Sanitario Nazionale (SSN) attraverso le ASL come spiega l’approfondimento del Ministero della Salute . Sarà l’ASL territoriale ad occuparsi dei letti ortopedici per degenza domiciliare ad anziani e invalidi che ne fanno richiesta.

Per ottenere il letto, è necessario prima chiedere al proprio medico di base di emettere una richiesta di visita fisiatrica a domicilio. Con questa richiesta, ci si può recare presso l’ASL competente, pagare il ticket sanitario regionale dovuto per la prestazione e la richiesta verrà inoltrata all’azienda sanitaria locale.

Solo dopo l’autorizzazione dell’azienda sanitaria locale, l’azienda fornitrice del supporto che ha fornito il preventivo effettuerà la consegna del materiale. In caso di letto antidecubito, deve essere valutato dal fisiatra incaricato, questi verificherà la qualità del prodotto e la sua idoneità per il paziente. Una volta che il materiale sanitario non è più utile al paziente per varie ragioni, deve essere restituito per essere messo a disposizione di altri pazienti.

Un’alternativa alla fornitura del letto per la degenza domiciliare da parte del SSN è l’acquisto presso un’azienda di prodotti sanitari: in questo caso, l’Agenzia delle Entrate riconosce agevolazioni fiscali per le persone con disabilità. L’imposta sul valore aggiunto è agevolata al 4% per tutti gli ausili tecnici necessari per migliorare le condizioni delle persone con difficoltà motorie o di deambulazione, come ad esempio letti ortopedici, materassi antidecubito, cuscini antidecubito e così via. Oltre all’agevolazione dell’IVA, i disabili possono anche usufruire della detrazione dell’Irpef pari al 19% delle spese sostenute per l’acquisto del supporto.

Su Ortopedia Palmeri è spiegato attentamente su una pagina dedicata come fruire delle detrazioni.

Canapa sativa: scopriamo usi e proprietà Previous post Canapa sativa: scopriamo usi e proprietà
Additivi auto: come usarli al meglio Next post <strong>Additivi auto: come usarli al meglio</strong>