Dove acquistare online le frese a disco e quali sono le caratteristiche

Dove acquistare online le frese a disco e quali sono le caratteristiche

Le caratteristiche delle frese a disco

La fresatura meccanica è un sistema di lavorazione di asportazione di trucioli di materiale mediante la quale si ottengono diverse tipologie di superfici. Questa operazione è resa possibile mediante il moto rotatorio di disco dotato di più taglienti noto con il nome di fresa a disco. La fresatura del legno o del metallo viene effettuata in diversi passaggi che iniziano con la sgrossatura e si concludono con la finitura. Mentre la sgrossatura consente di asportare in tempi brevi un grande quantitativo di materiale, la finitura toglie meno materiale ma rende possibile ottenere un prodotto finito più in linea con il progetto prestabilito.
La fresa a disco di fatto è l’utensile tagliente che viene installato sulla fresatrice. Ha una forma cilindrica e una sezione circolare. È dotato di denti molto taglienti posizionati sulla circonferenza più esterna. Il passo della fresa è dato dallo spazio fra un dente e l’altro. Proprio in base alla disposizione di questi denti e al loro numero si ottengono differenti tipologie di lavorazione anche se, in linea di massima, più denti sono presenti e maggiore è il livello di finitura ottenuto durante la lavorazione.

Dove acquistare i diversi tipi di fresa

In base alla lavorazione da realizzare, sul mercato è possibile reperire un gran numero di tipologie di frese a disco differenti, caratterizzate da forme molto diverse le une dalle altre:

  • frese piane
  • frese elicoidali
  • frese a smussare
  • frese ad angolo doppio
  • frese a denti sfalsati
  • frese frontali
  • frese a candela

Fra le tipologie di fresa più acquistate c’è sicuramente il disco fresa per legno per piccoli incastri, utile per per realizzare in tempi brevi delle scanalature nel legno ma anche necessario per fare incastri a tenone. Questi particolari incastri formati da un tenone e da un alloggio corrispondente detto mortasa vengono sfruttati da secoli da chi lavora il legno per incastrare fra di loro parti di legno, soprattutto se formano angoli a 90 gradi.
La fresa a disco per scanalature può avere scelta in differenti altezze di taglio a seconda delle necessità specifiche di chi la adopera. Hanno un’elevata resistenza e permettono di creare incastri precisi al millimetro.
Acquistare un disco fresa per legno o per altri materiali oggi è molto semplice. Online possono essere reperiti dischi di qualsiasi dimensione e forma per lavorare in modo accurato le varie essenze. Acquistare online è sempre conveniente e permette di scegliere fra un’ampia gamma di frese a disco proprio la tipologia di cui si ha bisogno al momento.

I parametri di lavorazione delle frese

Per ottenere un prodotto finito di eccellente qualità è necessario valutare con attenzione alcune caratteristiche delle frese e dei dischi da acquistare.
È infatti fondamentale tenere in considerazione la distanza di avanzamento durante ogni rotazione della fresa che può essere calcolata moltiplicando il numero dei denti di cui dispone per l’asportazione causata da ogni dente. Anche la velocità di taglio ha la sua valenza ed è la rapidità della superficie da lavorare rispetto al movimento di rotazione del disco fresa per legno. Si esprime in metri al minuto.
Altra cosa da considerare è la profondità del taglio assiale ovvero quanto la fresa riesca a penetrare nel legno rispetto al proprio asse. Maggiore è questo valore e minore dovrà essere per forza di cose l’avanzamento di taglio. Quando però si prevede di realizzare tagli particolarmente profondi, è sempre preferibile suddividere l’operazione in più di un passaggio.
Concludendo, la fresatura è un’operazione meccanica indispensabile per portare a termine diverse operazioni come la fresatura a smusso, la fresatura di estremità e la spianatura accurata delle superfici. Per realizzare tutte queste operazioni nel modo migliore, è necessari però acquistare online dischi fresa per legno che possano soddisfare al meglio le proprie necessità.

Come usare le foglie di aloes arborescens e quale migliore sito di vendita Previous post Come usare le foglie di aloes arborescens e quale migliore sito di vendita
Acquistare zanzariere su misura su Internet Next post Acquistare zanzariere su misura su Internet