Ecco come diventare mangaka

Ecco come diventare mangaka

I manga sono una vera e propria passione che riguarda milioni di persone in tutto il mondo, si tratta a tutti gli effetti di fumetti che, nella stragrande maggioranza, arrivano dal Giappone. Ma in realtà, soprattutto negli ultimi anni, si sono diffusi in tutto il pianeta.

Non a caso, anche all’interno dei musei dedicati ai manga, è possibile leggerne alcuni che provengono da varie parti del mondo, oltre che dal Giappone.

Devi sapere, inoltre, una particolarità. Infatti, i manga giapponesi, a differenza di tutti gli altri, vengono letti partendo dall’ultima pagina. Inoltre, i manga racchiudono diversi generi, possono infatti essere fantasy, dark, comedy, erotici, di avventura e tanto altro. Insomma, parliamo di un mondo in grado di abbracciare numerose culture diverse.

Sicuramente avrai sentito spesso parlare di anime e ti stai chiedendo se c’è qualche correlazione con i manga. La risposta è sì, assolutamente. Infatti, molto spesso dai manga di grande successo nascono gli anime, ovvero la versione animata del fumetto. Questi cartoni di solito di distinguono per una grafica molto particolare e accattivante, oltre che ovviamente per una storia coinvolgente.

Sei stai leggendo questo articolo è perchè sicuramente anche tu ami i manga e ti chiedi se esiste un modo per diventare mangaka, ovvero disegnatore di fumetti. E allora, di seguito vogliamo darti tutte le informazioni più importanti.

Cosa significa mangaka?

Partiamo dall’inizio, andando a dare una definizione di manga per comprendere al meglio quello di cui stiamo parlando. Il mangaka altro non è che colui che crea una storia e realizza il fumetto della stessa, ovvero i manga.

Si tratta di una professione estremamente importante, solitamente il mangaka ha al suo fianco una vera e propria squadra che lo supporta nelle varie fasi che bisogna seguire per la realizzazione di un manga.

Devi sapere che, come abbiamo detto, i manga nascono in Giappone. Tanto è vero che lì sono presenti numerose accademie dedicate proprio a coloro che vogliono avere una formazione per diventare mangaka. Da noi questo concetto è ancora poco espresso, quindi in realtà non esiste un corso di studi specifico.

Come diventare mangaka?

In tutto questo ti starai chiedendo, a livello pratico, come si diventa mangaka e noi te lo spieghiamo subito.

Prima di tutto, appare evidente che la maggior parte dei mangaka hanno fatto molta pratica, lavorando quindi a stretto contatto con mangaka esperti che gli hanno insegnato il mestiere.

È chiaro che fare esperienza pratica è la cosa più importante, in questo modo è possibile capire e studiare i segreti del mestiere da chi, il mestiere, lo fa da tempo.

Il mangaka è una figura tanto affascinante quanto autorevole e professionale. Di certo non ci si improvvisa dalla sera alla mattina, ma saper realizzare un manga è un’operazione che richiede fantasia, competenza e grandi capacità per avere successo.

Le opportunità professionali che si aprono per un mangaka sono veramente enormi, inoltre negli ultimi anni il mercato è in continua crescita e quindi c’è la possibilità di poter lavorare, ad esempio, sui videogiochi, piuttosto che nella pubblicità e così via.

Scuola per mangaka

Ma veniamo ora alla domanda cardine, ovvero qual è il percorso formativo che bisogna seguire per poter diventare mangaka? In realtà, ad oggi, non esiste nel nostro ordinamento l’indirizzo specifico per tale professione.

Fortunatamente ci sono varie opportunità come quella del Lucca manga school che organizza dei corsi specifici di disegno dedicato agli aspiranti mangaka. Non solo, i corsi vengono organizzati sia in sede che online, in modo tale che possano essere seguiti da chiunque.

Si tratta di una scuola altamente tecnologica e specializzata, nella quale è possibile utilizzare strumenti avanzati per imparare a disegnare manga e aprirsi alle mille opportunità lavorative che questo straordinario mondo è in grado di offrire.

Inoltre, per i più piccoli, sono previsti corsi in sede e online per bambini da undici a tredici anni.

Acquistare zanzariere su misura su Internet Previous post Acquistare zanzariere su misura su Internet